King Stephen - 2008 - Al crepuscolo by King Stephen
autore:King Stephen [King Stephen]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Horror, Short Stories (Single Author)
ISBN: 9788860618511
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2013-01-01T23:00:00+00:00
Al Crepuscolo
Sembrano passati secoli da quelle estati, tu e Johnny inseparabili, io a rimorchio ogni volta che me lo permettevate: Che era probabilmente più spesso di quanto meritassi! Comunque il tuo biglietto di condoglianze ha resuscitato in me tanti ricordi e Dio sa quanto ho pianto. Non solo per Johnny, ma per tutti e tre noi. E, suppongo, per quanto la vita sembrasse semplice e senza complicazioni. Quanta dorata spensieratezza! Hai letto il suo necrologio, naturalmente. «Morte accidentale» è una formula che copre una moltitudine di peccati, vero? Secondo quanto hanno scritto sui giornali, Johnny è morto in seguito a una caduta e naturalmente così è, perché è caduto, in un posto che tutti noi conoscevamo bene, di cui mi aveva chiesto solo il Natale scorso, però non è stata accidentale. Aveva un bel po' di sedativi in corpo. Non certo abbastanza da ucciderlo, ma se- condo il coroner la dose era sufficiente a disorientarlo, specialmente se si era affacciato a guardare oltre il parapetto. Da qui: «morte accidentale». Ma io so che è stato un suicidio. Non c'erano messaggi né a casa né su di lui, ma questa potrebbe essere stata una forma di riguardo da parte di Johnny. E tu, dottore a tua volta, saprai di certo che tra gli psichiatri c'è un tasso estremamente alto di suici- di. à come se le pene dei pazienti siano una specie di acido che corrode le difese psichiche dei loro terapeuti. Nella maggior parte dei casi queste di- fese sono abbastanza resistenti. Nel caso di Johnny? Credo di no... grazie a un paziente inusuale. E negli ultimi due o tre mesi non dormiva molto; a- veva certe occhiaie da far spavento. E poi annullava appuntamenti a destra e a sinistra. Usciva per lunghe corse in macchina. Non diceva dove andava, ma io credo di saperlo. Questo mi porta all'allegato, che spero guarderai quando avrai finito questa lettera. So che sei preso, ma, se può essere d'aiuto, pensa a me come alla ragazza stregata d'amore che ero, con i capelli raccolti in quella coda di cavallo che si scioglieva sempre, sempre a rimorchio di voi due! Anche se lavorava in proprio, negli ultimi quattro anni della sua vita Johnny aveva avviato saltuari rapporti professionali con altri due «strizza- cervelli». I casi di cui si stava ancora occupando (non molti, visto che con- tinuava a ridurre i pazienti) sono andati a uno di questi colleghi. Le docu- mentazioni erano nel suo studio. Ma quando mi sono trovata a riordinare le sue carte, ho trovato questo piccolo manoscritto che ho accluso. Sono gli appunti su un paziente che chiama «N.», ma siccome mi è capitato qualche volta di vedere i suoi appunti più formali (non perché ficcassi il naso, ma solo perché trovavo questa o quella cartelletta aperta sulla sua scrivania),
so che questo caso è diverso. Per prima cosa gli appunti non sono stati pre- si nello studio, perché non c'è intestazione come negli altri che ho avuto modo di vedere, e in fondo non c'è il timbro rosso di CONFIDENZIALE.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il Nuovo che avanza by Michele Serra(328)
La scena dell'inferno e altri racconti (1915-1920) by Ryunosuke Akutagawa(308)
La memoria del mondo by Italo Calvino(277)
Donna di Porto Pim by Antonio Tabucchi(265)
THE DRESDEN FILES - Prima trilogia by Jim Butcher(243)
Trilogia di Thomas by Vitaliano Trevisan(232)
La formazione della Terra di Mezzo by J.R.R. Tolkien(217)
Il Banchiere Anarchico by Fernando Pessoa(216)
Moravia. I racconti 1927-1951 by Alberto Moravia(214)
Un amico di Kafka by Issac Bashevis Singer(213)
La guerra privata di Samuele by La guerra privata di Samuele e altre storie di Vigata(209)
Il Tè: Benefici e Proprietà by Christian Calabrò(209)
I racconti della maturità by Anton Čechov(205)
Serra Michele - 1989 - Il nuovo che avanza by Serra Michele(204)
Delitti di regime by Ben Pastor & Enrico Solito(197)
Cose dell'altro mondo by Elizabeth McCracken(188)
Tre giusti by Nikolàj Leskóv(188)
I nostri antenati - Il visconte dimezzato. Il barone rampante. Il cavaliere inesistente by Italo Calvino(188)
L'arazzo di Fionavar by Guy Gavriel Kay(185)